Loading...
Sigari Congressman 325

 

L’Onorevole Massimo Romagnoli divenne deputato del Parlamento Italiano nel 2006 all’età di 35 anni. Nell’emiciclo parlamentare, il posto a lui riservato era il numero 325. La sua passione per la politica associata a quella per i sigari lo portò nel 2018 a realizzare il suo progetto: Congressman 325. Già dal 2007, l’On. Romagnoli fu membro dell’esclusivo Cigar Club Ubi Maior di Roma, luogo in cui scoprì la sua passione per le grandi piantagioni di tabacco dominicano.

Dal 2018, quindi, la Congressman 325 appartiene alla società di diritto belga Progresso APM Consulting Sprl, per la quale l’On. Romagnoli è CEO e Chiarman. Nello stesso anno, dopo una visita a Santiago de Los Caballeros dell’Onorevole, il gruppo belga decide di investire nel segmento dei sigari fatti a mano e crea una propria “tabacallera” nella Repubblica Dominicana.

Nei suoi periodi di vacanza, l’Onorevole viaggiò per il Sudamerica: Argentina, Brasile, Cuba e, ovviamente, nella Repubblica Dominicana. Luoghi in cui conobbe gli operai di Santiago, vecchi saggi testimoni degli sforzi dei primi coloni per imporre il proprio prodotto sul mercato, raccogliendo tutta l’esperienza di chi era cresciuto tra quelle terre rosse. Grazie a loro scoprì la grande varietà delle diverse piantagioni di tabacco dominicani, il loro processo di produzione e le loro tradizioni tramandate per generazioni. Gli anziani coltivatori dominicani hanno fatto della loro abilità una vera e propria arte.

I sigari Congressman 325 sono realizzati con varietà di tabacco locali, Piloto e Olor, a cui sono aggiunti altre foglie di tabacco proveniente dal Brasile e dal Nicaragua.

Il Piloto Cubano e l’Olor Dominicano rappresentano l’eccellenza del tabacco per sigari premium. Il primo ha un tono abbastanza aromatizzato e corposo, il secondo ha sapore molto delicato, ed estremamente aromatico, presentando in fumata una nota salata abbastanza spiccata, tipica dei sigari Dominicani. Dopo la Rivoluzione del 1959 a Cuba, alcuni coltivatori sono emigrati nella Repubblica Dominicana, portando con sé i semi e l’arte della coltivazione e della cura del “Tabaco Negro Cubano”. Il Piloto Cubano prende il proprio nome dalla città cubana di origine, Pilotos nella Regione Pinar del Rio, e approda nella Repubblica Dominicana nel 1960 dove si trovano il terreno e le condizioni climatiche ideali per la coltivazione di questo “Capostipite” della famiglia degli Havanensis. Il Piloto appartiene alla Classe Dark Air Cured. I tabacchi appartenenti a questa classe sono utilizzati per la manifattura di sigari curati ad aria e subiscono una fermentazione dopo la quale le foglie, ottengono un colore decisamente scuro. La fermentazione dei tabacchi utilizzati per i sigari Congreman 325 impiega dai due ai tre anni e dopo riposa per un periodo di 6 mesi, in modo da conferire al sigaro un equilibrio armonioso.

Al suo rientro in Italia nel 2018, l’imprenditore diventato negli anni una vera e propria leggenda nell’universo del fumo lento, aggiunse un reparto dedicato ai sigari dove inventò l’umidificatore.

Oggi, i sigari Congressman 325 rappresentano l’eccellenza nel settore a livello globale. Composti da una scelta dei più pregiati tabacchi dominicani, hanno ben presto conquistato gli estimatori e la nuova generazione di aficionados.